ESCLUSIVA? DALLA A CHI LA MERITA (e solo se collabora...)
Oggi voglio affrontare un tema molto sentito dai venditori che scelgono di farsi aiutare da una agenzia immobiliare: l’incarico in esclusiva.
Alcuni venditori non hanno piacere di concedere l’esclusiva, e i motivi sono principalmente i seguenti:
Pensano che affidare la propria casa a più agenzie possa moltiplicare le probabilità di vendita.
Hanno paura di perdere una opportunità di vendita nel caso in cui un’altra agenzia gli dica di avere il cliente giusto.
Non vogliono pagare la provvigione nel caso in cui trovassero il potenziale acquirente tramite contatti privati.
Quello che penso io è che l’esclusiva va data a chi la merita… e in questo caso è sicuramente un vantaggio per il venditore.
Ecco 4 aspetti ai quali magari non hai pensato:
Quando sui portali trovi più annunci della stessa casa (magari con metrature, prezzi e informazioni diverse), che idea ti fai di quell'immobile? Che sia un affare imperdibile o che i proprietari non sanno come fare a vendere?
Nessuna agenzia (se non ha l’esclusiva) sarà disposta a spendere molto per pubblicizzare l’immobile, col risultato che i tempi di vendita si dilateranno e che nella maggior parte dei casi vuol dire vendere ad un prezzo più basso in un mercato immobiliare che ha visto nel 2021 calare i prezzi degli immobili del 6% a Firenze, tendenza prevista anche per il primo trimestre 2022 (al riguardo abbiamo pubblicato un post pochi giorni fa sulla nostra pagina Facebook che ti invitiamo a leggere).
Se si sceglie una Agenzia disposta a collaborare con le altre Agenzie, il venditore avrà l’enorme vantaggio di avere tante agenzie che lavorano sulla sua casa con il vantaggio di avere un unico referente e un unico annuncio in pubblicità sui portali.
Un agente immobiliare che fa bene il suo lavoro non è di supporto solo nel fare la pubblicità sui portali e portarti i clienti; mette il venditore nelle condizioni di non rischiare e lo accompagna lungo tutto il percorso di vendita. Questo è un servizio fondamentale in ogni caso, non credi? Ti assicuro che se un Agente Immobiliare lavora bene il suo servizio copre abbondantemente i costi della provvigione.
Fi.Flor Immobiliare garantisce a tutti i venditori con incarico in esclusiva massima collaborazione con le altre agenzie e nel caso debba intervenire in una trattativa tra privati lavora per una frazione della provvigione.
Vuoi saperne di più?
Clicca qui>>> per fissare un appuntamento telefonico (senza impegno)
Ecco di cosa si tratta:
Chiamata o Video-Chiamata (circa 20 min)
Analisi della Tua Situazione
Verifica Compatibilità
Se ci saranno i requisiti per poterti aiutare fisseremo poi un appuntamento (senza costi) per vedere dal vero il tuo immobile e lavorare a un report di mercato.
