top of page

A Meno di Xmila Euro Non Vendo

Aggiornamento: 14 set 2023

Nell'ultimo post ti ho spiegato come è strutturato un report di mercato, e spero di averti fatto capire che la vendita di una casa segue una logica di mercato.


Tranne casi eccezionali e unici (tipo Attico in Piazza del Duomo con ascensore) il prezzo di una casa lo decide il mercato, e il meglio che che puoi fare è presentare l’immobile nel modo corretto, al giusto prezzo, ai clienti giusti, e in modo da non avere brutte sorprese lungo il percorso di vendita, per ottenere il massimo che un acquirente è disposto a pagare.

Ovvio che qualche accortezza in fase di pre-pubblicazione degli annunci e un po' di mestiere nel proporre l'immobile e nel gestire le trattative è fondamentale per non rischiare di lasciare migliaia di Euro per strada...

Spesso comunque le posizioni di partenza sono queste:


Chi vende a volte tende a dare un valore affettivo alla casa, oppure a "mettere in conto" i sacrifici fatti per acquistarla e dice:


"A Meno di Xmila Euro Non Vendo!"

Chi compra invece è preoccupato dalle spese che dovrà sostenere per adattare quell'appartamento alle proprie esigenze e sostiene:


"A Più di Xmila Euro Non Compro!"


E' normale che un proprietario tenda a sopravvalutare la propria casa... Ma è normale che chi compra tenda a sottovalutarla...


Se anche tu sei una di quelle persone che vende casa per ricomprare capirai bene entrambi i punti di vista (e per inciso fai parte dell'80 percento delle persone che aiuto nel mio lavoro).


Il "succo" è che il prezzo a cui pubblicizzare un immobile lo decide il proprietario, ma le proposte di acquisto le fa “il mercato”, ovvero le persone che stanno cercando una casa con quelle caratteristiche.


Non “ascoltare il mercato” è una strategia pericolosa…


Prima di tutto l’immobile perde di appetibilità e i clienti migliori nel frattempo magari comprano altro.


Seconda di poi l’immobile in vendita ma invenduto ti costa tempo (visite, telefonate etc) e denaro (bollette, tasse, condominio, manutenzioni, mancate rendite).


Inoltre molto spesso le case che stanno tanti mesi sul mercato alla fine vengono vendute ad un prezzo inferiore a quello che avrebbero ottenuto nei primi tempi se proposte al prezzo corretto.


Oltre al danno.. la beffa!


Curiosa/o di sapere cosa dice il mercato riguardo alla tua casa?



Clicca qui>>> per fissare un appuntamento telefonico (senza impegno)


Di cosa si tratta?

  • Chiamata o Video-Chiamata (circa 20 min)

  • Analisi della Tua Situazione

  • Verifica Compatibilità

Se ci saranno i requisiti per poterti aiutare fisseremo poi un appuntamento (senza costi) per vedere dal vero il tuo immobile e lavorare a un report di mercato.



36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page